guate.BIO


Guatemala I Guatemala sono un’energica live band pugliese contraddistinta da importanti contrasti stilistici e tematici che diversificano le loro produzioni evidenziandone il sound e l’originalità degli arrangiamenti. Sentimenti opprimenti librano sul palco per mezzo di sonorità viaggianti e ritmiche dritte. Un progetto studentesco che nasce dalla volontà di raccontare il disagio giovanile affrontandolo coralmente con il suo pubblico. Nella loro musica l’imperfezione è la chiave per reinterpretare l’attuale indie italiano, considerato, questo, un mezzo per trasmettere la voglia di cambiamento personale e sonoro che caratterizza il loro percorso produttivo.



I Guatemala nascono nel 2018 in Puglia da un gruppo di studenti, tutti polistrumentisti e autori di testi e musiche. Pubblicano subito singoli e partecipano a festival locali, in particolare calcano il palco di Mercato Nuovo ed entrano nel cartellone dell’Onde Festival (Taranto) con Nu Genea e Jolly Mare. Al Reset Festival (Torino) si esibiscono con Margherita Vicario, con la quale, insieme al produttore Ale Bavo, rielaborano “Questione Di Millimetri”, distribuito poi da Artist First. La band è subito oggetto di attenzione della stampa locale e nazionale la quale dedica loro articoli cartacei e online, oltre che posizionamenti in importanti playlist sulle piattaforme digitali. Nel 2022 pubblicano ‘’Tisana E Te” che anticipa l’uscita di un disco alla quale seguiranno numerose esibizioni, anche all’estero, fra le quali l’apertura dei Morcheeba al Cinzella Festival 2022 e la partecipazione al Distorsioni Sonore Festival 2022. Con il brano “San Cataldo” nel 2023 si esibiscono allo stadio San Nicola di Bari in occasione di un match di Serie B. Dopo la release di “MESSAGGIO” la band torna all’estero esibendosi al festival Primavera Pro 2023 di Barcellona. Nel 2023, con AltreMenti Labs, risultano vincitori dei bandi record e tour indetti da Puglia Sounds, relativi rispettivamente all’organizzazione di un tour di concert, in 3 diverse città della Spagna, e alla realizzazione del nuovo Ep in uscita ad ottobre.




Il sound dei Guatemala è caratterizzato da un’esplorazione personale dell’indie rock per mezzo di un processo di contaminazione dei propri stilemi con influenze internazionali, ritmiche etniche e suoni viaggianti. A fare da padrone, una forte voce femminile accompagnata da chitarre dream e percussioni dal mondo, le quali insieme costituiscono la scommessa che garantisce imprevedibilità alle produzioni. Il progetto è l’incontro di cinque personalità contrastanti al servizio di un prodotto artistico fruibile e giovanile che possa incarnare la necessità generazionale di contaminarsi, abbracciarsi e stringersi, accettando le proprie imperfezioni e trasformandole in valore aggiunto. Essi rappresentano la classe sociale alla quale si rivolgono: studenti e giovani, persi in un mondo confuso e privo di prospettive. La mancanza di certezze e linee guida rappresenta il topos dei testi della band, i quali esorcizzano le emozioni che ne derivano decostruendone la complessità. La musica dei Guatemala è una enorme danza intorno al fuoco.

La band

Claudio Ladisa

Basso

Cristiana Sorrenti

Voce

Mirko Milazzo

Chitarre

Roberto Cozzi

Batteria e percussioni

Francesco Stefanelli

Tastiere e Synth

Collaborazioni

Alessandro Ventrella

Grafiche

Riccardo Cozzi

Web design

Death Star Studio

Sound engineer

AltreMenti Labs

Music community

Info / Booking

+39 3272179855

contatti.guatemala@gmail.com